Torna a Eventi FPA

Programma Congressuale

Torna alla home

  da 11:01 a 13:30

Tavolo 1: Innovazione e cittadinanza [ tl.01 ]

La partecipazione all'evento è libera e gratuita ma occorre registrarsi on line CLICCANDO QUI

Programma dei lavori

Chairperson

Fossi
Emiliano Fossi Sindaco - Comune di Campi Bisenzio

Introduzione ai lavori

Mochi Sismondi
Carlo Mochi Sismondi Presidente - FPA Biografia

Sono nato nel 1952 a Roma dove vivo, ho due figli di età diversa (20 e 38 anni), sono nonno. All’Università ho scelto Economia e Commercio da ragazzo e Filosofia da adulto con un approfondimento in pedagogia sul recupero dei ragazzi drop-out. Mi sono occupato di marketing, di ricerca, di progetti di privato-sociale, tra cui la realizzazione del primo progetto integrato di lotta alla povertà a Tor Bella Monaca (Roma).

A cominciare dall’autunno del 1989 sono stato l’ideatore e l’animatore del FORUM PA, la più grande ed importante manifestazione europea, espositiva e congressuale, dedicata all’innovazione nella pubblica amministrazione e nei sistemi territoriali giunta ormai alla 28^ edizione nel 2017. Nella mia ormai ultraventennale attività di costruttore e animatore di reti, ho collaborato con 17 Governi (dal penultimo Governo Andreotti al primo Governo Renzi) e con 15 diversi Ministri della Funzione Pubblica, mantenendo una sostanziale terzietà, ma contribuendo a sostenere tutte le azioni innovative che si muovessero verso una PA più snella, più moderna, maggiormente orientata ai risultati e in grado così di restituire valore ai contribuenti e innovazione al Paese.
Ho svolto e svolgo attività didattica presso università e scuole della PA: dalla Scuola Superiore della PA alla Scuola Superiore per la PA locale, al Formez, a vari Istituti pubblici e privati. Ho scritto e scrivo articoli ed editoriali su quotidiani nazionali e riviste specializzate nel campo della comunicazione pubblica e dell’innovazione delle amministrazioni. Nei miei contatti continui con la politica e le amministrazioni a volte perdo la pazienza, mai la speranza.

Chiudi

Partecipano

Belli
Francesco Belli CEO - Getming
Benelli
Giuliano Benelli Docente - Università di Siena
Boni
Claudio Boni Assessore alle Risorse - Comune di Borgo San Lorenzo
Campione
Vittorio Campione Direttore - Fondazione Astrid Biografia

Direttore Generale della Fondazione ASTRID, è stato Capo della segreteria del Ministro Luigi Berlinguer e Consigliere del Ministro Francesco Profumo per conto del quale ha coordinato nel 2012 il gruppo di lavoro nazionale sulle tecnologie didattiche. Autore di numerose pubblicazioni, ha curato il volume La didattica nell'era digitale, edito da Il Mulino e (con Franco Bassanini) il volume Istruzione bene comune, edito da Passigli editori e il capitolo relativo all’istruzione nel volume di ASTRID Per il governo del Paese, pubblicato nel 2013. Coordinatore scientifico di Noveris srl, è vice-direttore di Scuola Democratica, rivista quadrimestrale edita da Il Mulino.

Chiudi

Chiofalo
Maria Luisa Chiofalo Assessora alla Promozione delle tecnologie digitali per l'informazione - Comune di Pisa Biografia

Maria Luisa Chiofalo è nata nel 1968 a Reggio Calabria. Ha conseguito la maturità classica, si è laureata in Fisica della Materia all'Università di Pisa e perfezionata presso la Scuola Normale Superiore.

 E' docente della Facoltà di Farmacia, dove tiene un corso di matematica di base e il corso semi-divulgativo “La fisica di tutti i giorni”, la fisica raccontata a partire dal funzionamento di oggetti e fenomeni quotidiani. Svolge presso il Dipartimento di Matematica attività di ricerca nella fisica dei solidi e dei liquidi quantistici con metodi sia teorici che computazionali. Si è occupata di superconduttività ad alta temperatura critica e sono particolarmente citati alcuni suoi lavori sulla teoria di vapori atomici ultrafreddi, a temperature prossime allo zero assoluto (qualche miliardesimo di grado kelvin), che possono avere applicazioni sia per test di fisica fondamentale che applicazioni tecnologiche come l'atomtronica o il computer quantistico. La sua ricerca e' stata oggetto di numerosi seminari su invito a conferenze internazionali.

E' autrice di una sessantina di pubblicazioni su riviste internazionali anche con alto fattore di impatto (per l'elenco, http://unimap.unipi.it), che risultano in ben più di mille citazioni. Svolge l'attività di ricerca spesso in ambito di collaborazioni internazionali, in particolare al JILA di Boulder (Colorado, USA), dove viene periodicamente invitata dal gruppo teorico guidato da Murray Holland e dove ha collaborato con il gruppo sperimentale guidato da Eric Cornell e Carl Wieman, premi Nobel per la fisica nel 2001. Attivita' di divulgazione scientifica. Ha contribuito alla realizzazione di sperimentazioni didattiche innovative e per diversi anni e' stata docente al Corso di orientamento Universitario di Cortona della Scuola Normale. E' autrice di articoli di divulgazione scientifica e ha collaborato con Radio3-Il Terzo Anello Scienza.

Chiudi

Davini
David Davini T.T. Tecnosistemi SpA
Del Turco
Sauro Del Turco Responsabile di posizione organizzativa Attuazione Agenda Digitale Toscana - Regione Toscana Biografia

Laureato in scienze dell'informazione, dopo una esperienza di 8 anni come responsabile dei sistemi informativi presso un Comune toscano, dal 2003 è in Regione Toscana presso il settore Infrastrutture e tecnologie per lo sviluppo della società dell'informazione. Dal 2012 si occupa dell'attuazione delle politiche dell'agenda digitale con il ruolo di responsabile di posizione organizzativa. In questo ambito tiene i rapporti con i comuni e gli enti territoriali per numerosi progetti riguardanti la conservazione a norma dei documenti digitali, i pagamenti elettronici, la lotta all'evasione fiscale con la gestione degli oggetti immobiliari e catastali, ed altri. Segue inoltre l'attivazione e la diffusione dei servizi on line della PA per cittadini ed imprese tramite la piattaforma aperta della Regione toscana open.toscana.it. Si occupa dei processi di riuso con rapporti costanti con le altre regioni italiane ed in contatto con AgID

Chiudi

Faini
Fernanda Faini Responsabile Assistenza giuridica in materia di amministrazione digitale - Regione Toscana Biografia

Responsabile dell’assistenza giuridica e normativa in materia di amministrazione digitale, innovazione e open government presso Regione Toscana. Collabora come docente nell’insegnamento di Informatica giuridica presso la Scuola di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Firenze, dove si è laureata con lode ed è cultore della materia. Ha conseguito il Master di secondo livello in Management Pubblico ed E- Government presso l’Università del Salento. Dottoranda in Scienze giuridiche presso l’Università di Bologna - CIRSFID nel curriculum Diritto e nuove tecnologie. Componente del Comitato di redazione della Rivista scientifica internazionale “Ciberspazio e Diritto” e della Rivista “Il Documento Digitale”.

Responsabile National eGov Law - Area ricerca del Laboratorio eGov dell’Università del Salento. Membro del Big Data Committee di ISTAT. Docente e consulente di Formez PA e altre realtà. Componente del ComitatoScientifico di Know IT. Autrice di pubblicazioni scientifiche, docente in Master universitari e relatrice in convegni, conferenze e seminari nazionali e internazionali. Autrice di articoli di aggiornamento  approfondimento su quotidiani e riviste giuridiche cartacee e online. Presidente dell’Associazione nazionaleCircolo dei Giuristi Telematici (CGT). Componente dell’Associazione Nazionale Docenti di Informatica Giuridica e diritto dell’informatica (ANDIG), della Società Italiana di Informatica Giuridica (SIIG) e di RENA. Membro della rete WISTER (Women for Intelligent and Smart TERritories).

http://it.linkedin.com/in/fernandafaini  Altri contatti: twitter - @fernandafaini; facebook - https://www.facebook.com/fernanda.faini; sito web -  http://www.fernandafaini.it/

Chiudi

Fioravanti
Chiara Fioravanti CNR - ITTIG
Fioritto
Alfredo Fioritto Ordinario di Diritto Amministrativo - Università di Pisa
Marzano
Flavia Marzano Presidente - Stati generali dell'Innovazione - Fondatrice WISTER Biografia

(Savona 1954), diplomata a Roma, laureata a Pisa in Scienze dell'Informazione. Da più di 25 anni opera per l'innovazione della Pubblica Amministrazione. Docente in Tecnologie per la pubblica amministrazione presso università di Bologna, Torino, Roma Sapienza e Link Campus University dove ha ideato e dirige il Master Smart Public Administration.

L’attività degli ultimi dieci anni si è svolta principalmente nei seguenti ambiti: Open Government, Smart City, Agenda Digitale, Trasparenza, Partecipazione, Open Source, Open data, Cittadinanza attiva, Divario digitale e di genere. Social network manager, esperta di comunità virtuali, fondatrice e Presidente (dimissionaria a seguito dell’incarico di assessora) di Stati Generali dell'Innovazione, ideatrice e animatrice della rete WISTER (Women for Intelligent and Smart Territories).

Si occuperà di rendere più semplice, inclusiva e innovativa la nostra città favorendo la partecipazione e la cittadinanza attiva.

Chiudi

Romanelli
Tiziana Romanelli TRIO - Il sistema di web learning della Regione Toscana
Romano
Francesco Romano CNR - ITTIG Biografia

Ricercatore  presso l’Istituto di Teorie e Tecniche dell’Informazione Giuridica (ITTIG) del CNR. Laureato in giurisprudenza presso la Facoltà di Giurisprudenza di Firenze è dottore di Ricerca in Telematica e Società dell’Informazione presso l’Università di Firenze. Risulta autore di pubblicazioni tra le quali articoli di riviste italiane e internazionali, atti di convegni, monografie, relazioni a convegni e seminari internazionali e nazionali, rapporti tecnici, studi di fattibilità. Attualmente è responsabile dei progetti CNR: “Strumenti per lo studio del lessico giuridico antico e contemporaneo come patrimonio culturale” e “Controllo di qualità e valutazione dei testi normativi e amministrativi”. Fa parte del comitato scientifico della rivista “Informatica e Diritto” e del consiglio direttivo dell'Associazione per la qualità degli atti amministrativi (AQuAA).

Chiudi

De Luca
Francesco De Luca Presidente - Consiglio comunale di Follonica
De Vivo
Roberto De Vivo Manager - Linea Comune S.p.A.
Iallorenzi
Sara Iallorenzi Assessore allo Sport - Comune di Vinci
Lorenzini
Mauro Lorenzini Sindaco del - Comune di Montemurlo Biografia

Sindaco di Montemurlo con delega agli Affari generali, Bilancio, Edilizia privata, Servizi finanziari (bilancio e tributi), Personale e Rapporti con le associazioni del territorio.

Chiudi

Ponzo Pellegrini
Antonio Ponzo Pellegrini Assessore Suap, Commercio, Agricoltura, Attività produttive, Smart City - Comune di Empoli Biografia

Sono nato il 27 dicembre del 1969 a Fucecchio e risiedo a Empoli. Sono ingegnere e lavoro come consulente in ambito della tecnologia nel mondo retail, mobilità e PA. Mi sono specializzato , attraverso un master all’Università di Firenze,  come progettare una smart city. Credo fortemente che il futuro delle amministrazioni comunali debba essere guidato da questo nuovo ed efficiente modo di gestire la cosa pubblica. Da giugno ho avuto la delega dal Sindaco di Empoli Brenda Barnini come assessore allo Sviluppo economico e  Smart City .
Sono sposato e ho tre figli, di cui due gemelli di appena tre mesi: un grande lavoro e una grande soddisfazione. Sono molto attaccato ai principi della famiglia. Adoro la montagna, la musica rock e jazz e le letture filo orientali, perché ho praticato arti marziali, in particolare il Kung-fu
Credo che l’ascolto e la condivisione delle scelte politiche con la cittadinanza sia la base su cui costruire una vera e propria smart city.

Chiudi

Francesconi
Matteo Francesconi Assessore all'ambiente - Comune di Capannori

Interventi programmati

Torna alla home