Torna a Eventi FPA

Programma Congressuale

Torna alla home

  da 11:02 a 13:30

Tavolo 2: INNOVAZIONE E SERVIZI [ tl.02 ]

La partecipazione all'evento è libera e gratuita ma occorre registrarsi on line CLICCANDO QUI

Programma dei lavori

Chairperson

Perra
Lorenzo Perra Assessore al Bilancio, Partecipate, Fondi europei, Innovazione tecnologica e sistemi informativi - Città di Firenze

Introduzione ai lavori

Castellani
Laura Castellani Responsabile Infrastrutture e Tecnologie per lo Sviluppo della Società dell'Informazione - Regione Toscana Biografia

Dirigente responsabile del “Settore Infrastrutture e Tecnologie per lo sviluppo della Società dell’Informazione” della Regione Toscana dal 2004, ha in carico le politiche riguardanti lo sviluppo dell’innovazione tecnologica e della Società dell’Informazione e della Conoscenza su tutto il territorio toscano. Gestisce gli adempimenti connessi all’attuazione delle azioni e delle misure definite nell’ambito della strategia italiana di recepimento delle linee guida comunitarie in materia di potenziamento delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione con riferimento all’Agenda Digitale Europea, curandone sia la parte organizzativa e di governance territoriale (“Comunità RTRT” Rete Telematica Regionale Toscana), sia il presidio, la gestione e lo sviluppo delle infrastrutture e delle piattaforme ICT. Ha la responsabilità del Data Center Regionale TIX sviluppato in ottica Cloud, di cui ha gestito tutte le fasi, dalla progettazione alla realizzazione e alla diffusione sul territorio dei servizi erogati. Cura la progettazione, il coordinamento e il controllo della diffusione sul territorio regionale delle infrastrutture in banda larga per la P.A., per cittadini e imprese. Rappresenta la Toscana nel CPSI all’interno del CISIS, per i temi di innovazione tecnologica e fa parte della Commissione SPC come delegata dal CISIS per la rappresentanza regionale. Dal 2013 è membro rappresentante delle Regioni all'interno del Comitato delle Comunità Intelligenti che è l'organismo che si affianca all'Agenzia per l'Italia Digitale.

 

Chiudi

Partecipano

Della Bitta
Luca Della Bitta Sindaco del Comune di Chiavenna, Presidente della Provincia di Sondrio e - Presidente della Commissione Innovazione Tecnologica e Attività Produttive di ANCI
Giovannini
Maria Pia Giovannini Responsabile Area Pubblica Amministrazione - Agenzia per l'Italia Digitale Biografia

Laureata in matematica con lode a Roma all’ Università “La Sapienza” è Responsabile dell'Area Pubblica Amministrazione di AgID - Agenzia per l’Italia Digitale in cui è confluito il soppresso DigitPA, di cui è dirigente dal giugno 2012. Dal 2010 dirigente DigitPA, responsabile dell’Area “Regole, standard e guide tecniche”. Dal 2004 dirigente CNIPA, responsabile dell’Ufficio “Sistemi per l’Efficienza della Gestione delle Risorse Umane e finanziarie e dei flussi documentali e servizi on line per le PA”. Dal 1999 responsabile dell’Area “cooperazione applicativa” del Centro Tecnico RUPA. Referente nazionale per i progetti in materia di dematerializzazione e gestione flussi documentali, area amministrativa contabile e sistemi di pagamento elettronico e rappresentante nazionale della pubblica amministrazione nell’ambito di comitati della Commissione Europea. 

Chiudi

Martelli
Cristina Martelli Professore Associato - Dipartimento di Statistica, Informatica, Applicazioni "G. Parenti" (DiSIA) Università degli Studi di Firenze Biografia
Sono docente di sistemi informativi statistici presso il Corso di laurea di Statistica e di Datawarehouse presso la Magistrale di informatica all'Università di Firenze
 
Sono la responsabile della progettazione di sistemi informativi a supporto delle decisioni, soprattutto nel campo del controllo dei percorsi di rischio nei cantieri e nei luoghi di lavoro.
Ho lavorato alla progettazione di sistemi informativi anche nel settore turistico e delle scienze sociali

Chiudi

Menduni
Giovanni Menduni Professore associato Dipartimento di Ingegneria Civile ed Ambientale - Politecnico di Milano
Bolognesi
Damiano Bolognesi Consigliere - Comune di Pontedera
Ugolini
Grazia Ugolini Responsabile Piattaforme e infrastrutture per i servizi online e la cittadinanza digitale - Regione Toscana Biografia

Laureata in Scienze dell’informazione, è responsabile di posizione organizzativa presso il Settore Infrastrutture e Tecnologie per lo Sviluppo della Società dell’Informazione della Regione Toscana. È responsabile della progettazione, sviluppo e coordinamento delle componenti infrastrutturali ad uso dell’amministrazione regionale e degli Enti della PA Toscana relativi all'esercizio della cittadinanza digitale ed all'accesso in sicurezza ai servizi telematici per cittadini e imprese. Cura inoltre la progettazione e la gestione dei servizi relativi alla dematerializzazione e alla giustizia.

Chiudi

Crisman
Carlo Crisman T.T. Tecnosistemi SpA
Cerza
Paolo Cerza Responsabile Servizi digitali per la PA, Architetture Digitali e Servizi per la Pubblica Amministrazione - Poste Italiane Biografia

Paolo Cerza, ingegnere, è responsabile dei “Servizi Digitali per la Pubblica Amministrazione” di Poste Italiane. Ha iniziato la sua attività professionale in Accenture dove ha lavorato per oltre 25 anni ricoprendo vari ruoli in diverse industry dai Financial Services al Communication fino a diventare Managing Director.

Prima di entrare in Poste è stato responsabile del settore Sanità di Accenture per l’Italia, Europa dell’Est, Russia, Turchia e Medio Oriente.

Chiudi

Sassetti
Andrea Sassetti Direttore Servizi di Certificazione - Aruba PEC Biografia

Direttore dei servizi di Certificazione del gruppo Aruba, da oltre 13 anni opera nel mondo della firma digitale, posta certificata, CNS e più in generale nei progetti legati all'identità digitale.

Membro del Consiglio Direttivo di Assocertificatori e Socio sostenitore di AIFAG (Associazione Italiana Firma Elettronica Avanzata, Biometrica e Grafometrica), partecipa attivamente ai tavoli di lavoro sulla compliance normativa ed interoperabilità delle soluzioni proposte.

Chiudi

Giuli
Dino Giuli Docente, Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione - Università degli Studi di Firenze
Mantero
Giuseppe Mantero Direttore Generale - Linea Comune S.p.A. Biografia

Giuseppe Mantero é il direttore generale di Linea Comune S.p.A. la società dell'innovazione del territorio fiorentino.

Laureato in matematica all'università di Genova ha operato per più vent'anni, in ruoli di crescenti responsabilità in Italia ed Europa per società leader nel settore ICT. Tra l'altro é stato direttore operativo del Centro Nazionale di marketing diretto DECdirect, direttore EMEA per il supporto ai Partners di Digital e Compaq ed amministratore delegato di IBS Italia.

Come responsabile del progetto eFirenze ha gestito la creazione e lo sviluppo del Centro Servizi Territoriali fiorentino e partecipato alla creazione di Linea Comune. Linea Comune é la società degli Enti Locali del territorio Fiorentino che permetti a Comuni e Provincia di offrire servizi evoluti a Cittadini , Professionisti ed imprese.

Chiudi

Vergani
Marco Vergani Direttore Mercato Pubblica Amministrazione Regionale e Locale - Microsoft Italia
Baldassarre
Andrea Ivan Baldassarre Project Officer, Cantieri della PA digitale - FPA
Tumietto
Daniele Tumietto Esperto UNINFO, partner Menocarta Biografia
Esperto di Trust Services, e-Invoicing ed e-Procurement.
Componente presso Commissione Europea, UN/CEFACT ed ITU- International Telecommunication Union in:
  - Focus Group on Application of DLT (ITU), Blockchain DLT (CEN); TC 434 e-invoicing” (CEN); Forum Europeo sulla Fattura Elettronica (CE); eInvoicing Readiness Checker (CEF);
  - Commissioni UNINFO; Electronic Invoicing (CEN/TC434),  Electronic public procurement (CEN/TC440),  Firme, identità, sigilli elettronici e relativi servizi (UNI/CT510),  eBusiness e servizi finanziari (UNI/CT522),  Attività professionali non regolamentate (UNI/CT526), Blockchain e tecnologie per la gestione distribuita dei registri elettronici DLT (UNI/CT 532), Tecnologie abilitanti per Industry 4.0 (UNI/CT519).
Iscritto all'Ordine dei Dottori Commercialisti di Milano.
Professore a contratto presso l’Università di Pisa e la Link Campus University.

 

Chiudi

Dhimgjini
Ina Dhimgjini Assessore al Sociale, Terzo settore, Sanità, Politiche della casa - Comune di Livorno
Lisi
Elena Lisi Rapporti Istituzionali - ANORC - Associazione Nazionale per Operatori e Responsabili della Conservazione Sostitutiva Biografia

La dott.ssa Elena Lisi è laureata in Archivistica e Biblioteconomia presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e ha conseguito il diploma del master FGCAD “Formazione, gestione e conservazione di archivi digitali in ambito pubblico e privato” presso l’Università degli Studi di Macerata.

Cura i rapporti istituzionali dell’Associazione ANORC – Associazione Nazionale per Operatori e Responsabili della Conservazione Digitale. Si occupa delle attività di studio e ricerca, nell’ambito del progetto “Digitale in Comune” (www.digitaleincomune.it) - che vede ANORC tra i principali promotori - e del gruppo di lavoro coordinato dall’ANORC, promosso in collaborazione con le pubbliche amministrazioni centrali (INAIL, INPS, MIUR, Banca d’Italia, Corte dei Conti, Consob, AID, Università Unitelma Sapienza), finalizzato alla definizione di un modello di governance dei processi di digitalizzazione e dematerializzazione dei flussi informativi e documentali della PA.

Partecipa alle attività della Coalizione per le competenze digitali dell’AgID, è membro del Forum della conservazione dell’Agenzia per l’Italia digitale e prende parte ai lavori del gruppo “Diffusione, in collaborazione con MiBACT, di un modello di titolario di classificazione per le PA”, promosso dall’AgID nell’ambito del Forum istituzionale.

Ha preso parte ai lavori dei gruppi “Cittadinanza e competenze digitali” e “Sanità digitale”, promossi dalla Regione Lazio, per la consultazione della Rete territoriale per il Lazio Digitale, nell’ambito dell’Agenda digitale regionale.

Collabora con la BSC Consulting S.p.A. - I&S Group, in qualità di archivista del Gruppo Bancario ICCREA.

È contributor del Digital & Law Department e svolge attività di docenza nell’ambito del progetto di formazione a distanza Know IT (www.knowit.clioedu.it).

Chiudi

Merli
Giuseppe Merli Dirigente Servizio Istruzione, Università e Ricerca - Regione Umbria
Moretti
Veronica Moretti Assessore Progetti per l'Innovazione e Finanziamenti Comunitari, Attività Produttive, Politiche Giovanili - Comune di Rosignano Marittimo Biografia

Nata a Cecina (LI) il 24 agosto 1985, è attualmente Project manager presso l’Autorità portuale di Piombino per la gestione del progetto SIC nell’ambito del Programma transfrontaliero Italia-Francia Marittimo 2007-2013, per la ricerca dei finanziamenti europei e per il supporto alla redazione di progetti.

Dopo la laurea in Scienze Politiche ed Internazionali e la specialistica in Politiche e Relazioni Internazionali, ha conseguito un master internazionale di II livello in Politiche ambientali e territoriali per lo sviluppo sostenibile locale.

Dopo il servizio civile presso l’associazione turistica Pro Loco, ha effettuato un tirocinio formativo presso la Direzione Generale Intergrazione Europea del Ministero degli Affari Esteri ed un tirocinio all’interno di una società di servizi di consulenza per lo sviluppo sostenibile, economico e sociale.

E’ stata collaboratore presso l’Ufficio Politiche comunitarie della Provincia di Pisa, dove in seguito ha avuto anche un incarico di collaborazione nell’ambito del programma operativo transfrontaliero Italia Francia Marittimo.

Da segnalare inoltre diverse esperienze di docenza, soprattutto sulle opportunità in Europa  e di volontariato.

 

Chiudi

Perruccio
Giorgio Perruccio Assessore all'urbanistica - Comune di Montemurlo Biografia

Nato a Colli di Labro (Rieti) nel 1959, è residente a Montemurlo dal 1976.
Laureato in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Firenze, dal 1990 è dipendente della Regione Toscana.
Attualmente in servizio presso la Direzione Generale delle politiche territoriali e ambientali, con la qualifica di funzionario giuridico amministrativo.
Politicamente attivo a Montemurlo è stato consigliere comunale e assessore alla Pubblica Istruzione e Ambiente (1990-1995), assessore con delega alla Pubblica Istruzione, Sociale e alla formazione del Piano Strutturale (1999-2004).

Chiudi

Salvadori
Andrea Salvadori Assessore con delega allo Sport e tempo libero, Associazionismo, Innovazione Tecnologica, Trasporti e Mobilità - Comune di Montelupo Fiorentino Biografia

Classe 1988 ha una passione per lo sport e gioca a rugby. È un libero professionista ed opera nel settore del web marketing, dell’innovazione tecnologia e della comunicazione 2.0.

Chiudi

Spinelli
Danilo Spinelli Responsabile Area Welfare, Fiscalità e Servizi Anagrafici - Direzione Produzione - Ancitel
Torna alla home