Torna a Eventi FPA

Programma Congressuale

Torna alla home

  da 11:03 a 13:30

Tavolo 3: INNOVAZIONE E SVILUPPO [ tl.03 ]

La partecipazione all'evento è libera e gratuita ma occorre registrarsi on line CLICCANDO QUI

Programma dei lavori

Introduce

Nesi
Paolo Nesi Professore ordinario Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione - Università degli Studi di Firenze

Chairperson

Squittieri
Benedetta Squittieri Assessore Personale, all’Organizzazione, ai Servizi demografici, Sistemi informativi, Innovazione tecnologica e agenda digitale - Comune di Prato Biografia

Mamma di Giulia di 10 anni. Diploma al liceo scientifico "Carlo Livi”, comincia il suo impegno politico a 19 anni nella Sinistra giovanile ricoprendo dal 1998 al 2001 la carica di segretario provinciale di Prato e dal 2001 al 2005 quella di responsabile nazionale.

Nel biennio 2001-2002 fa parte del consiglio di amministrazione della Fondazione Teatro Metastasio. Nello stesso periodo partecipa al Programma nazionale asilo politico come operatore di accoglienza per i profughi nella provincia di Prato. Dal 2006 al 2009 è membro del cda di Consiag.

Nel 2006 viene eletta segretario provinciale dei Democratici di Sinistra e partecipa alla fondazione del Partito Democratico diventandone il primo segretario provinciale di Prato. Si dimette nel 2009 in seguito alle elezioni amministrative.

Nel 2013 e 2014 è stata responsabile dell'Area Welfare del PD Toscana. Attualmente fa parte della Direzione regionale toscana e dell'assemblea e direzione provinciale del Partito Democratico.

Chiudi

Partecipano

Benians
Stephen Benians Direttore - British Council
Barontini
Roberto Barontini Direttore Master Mains - Scuola Superiore Sant'Anna
Di Benedetto
Andrea Di Benedetto Vice Presidente Nazionale - CNA Biografia

Già Presidente Nazionale dei Giovani Imprenditori di CNA.  Arriva a Pisa nel 1989 per frequentare ingegneria informatica e visto che lo studio non lo impegnava a sufficienza l’anno seguente si butta  a capofitto nel movimento della Pantera pisana. In parallelo agli studi insegue molteplici attività fra l’allora nascente mondo di internet, l’informatica, l’informalità  e la creatività, nel miglior spirito “garage”, tracciando il suo futuro percorso di imprenditore.  Di Benedetto ha fondato tre imprese: la 3logic, creata a Pisa nel 2001 con due colleghi conosciuti all’università, è un’azienda di artigianato digitale, con 20 addetti molto giovani e tutti laureati in materie scientifiche,  leader in Italia nelle tecnologie di gestione di cataloghi di immagini digitali; SpazioDati, con sede a Trento, è la principale start-up tecnologica italiana ad occuparsi di open data e semantic web; Tunia, è un’azienda vitivinicola biologica fondata con la sorella enologa. Dal 2011 presiede Linked Open Data Italia, associazione per la diffusione in Italia del web semantico e degli open data. È vicepresidente del Polo Tecnologico di Navacchio (Pisa), principale insediamento italiano di aziende ICT,. Nel 2010 ha lanciato CNA NeXT per raccontare il nuovo artigianato ibrido e promuovere il dibattito e la divulgazione dei casi di successo. È socio fondatore di Wikitalia

 

Chiudi

Di Naso
Vincenzo Di Naso Docente - Università di Firenze
Gotti
Enrico Gotti Direttore Innovazione e Internazionalizzazione - Ce.Svi.Ter Biografia

Già socio fondatore e CEO di MGM International Europe Ltd (Londra), una joint venture con MGM International (USA) , società leader internazionale per lo sviluppo di progetti finanziati sul mercato dei certificati di riduzione delle emissioni nell’ambito dei meccanismi sviluppatisi dopo il “Protocollo di Kyoto”. Dal progetto per l’IRPET per la nascita dei poli tecnologici in Toscana (fine anni settanta) al coordinamento di un vasto programma Italia-UNIDO (Vienna) sulla collaborazione fra imprese nel settore dei beni strumentali in Asia, Nord Africa e America Latina (metà anni ottanta), la sua attività per società private e organismi pubblici nazionali e internazionali si è prevalentemente focalizzata sui filoni dell’innovazione, dell’ambiente e dell’internazionalizzazione.

Direttore per l’innovazione e internazionalizzazione di CeSviTer, è attualmente impegnato nel promuovere piattaforme innovative di partecipazione e valorizzazione del territorio in Italia e all’estero. Al Business Forum Italia-Colombia lo scorso 27.10.15 a Bogotá, presieduto dal presidente del consiglio italiano e dal vicepresidente della repubblica della Colombia, è stato uno dei firmatari dell’accordo che ha promosso, con l’obbiettivo di promuovere una collaborazione fra i due paesi, basate sull’uso di tecnologie innovative “smart city-smart rural”, nell’ambito del processo di pace in Colombia dopo oltre mezzo secolo di conflitto; accordo firmato fra le Camere di Commercio di Firenze e Pisa, l’Autorità Portuale di Livorno, il C.I.R.M.M.P.-CERM del Polo Tecnologico di Firenze, il CeSviTer e, in Colombia, la Camera di Commercio Italiana in Colombia e il CIF (Centro Internacional de Física) di Bogotá.

Chiudi

Gufoni
Federico Gufoni T.T. Tecnosistemi SpA
Fresco
Roberto Fresco Ricercatore - CREA
Campigli
Paolo Campigli Analista di Organizzazione - Linea Comune S.p.A. Biografia

Dopo la laurea in Ingegneria Elettronica, conseguita con tesi sul riconoscimento ottico dei caratteri presso IBM Italia, ha lavorato presso ENEL Spa, occupandosi di organizzazione aziendale.
Dal 1998 al 2008 ha operato in qualità di funzionario presso il Comune di Sesto Fiorentino (provincia di Firenze, 48.000 abitanti) come Analista di Organizzazione e successivamente come Responsabile dei Sistemi Informativi.
E' attualmente dipendente di Linea Comune Spa (società in-house delle amministrazioni dell'area fiorentina) dove si occupa di progettazione ed implementazione di servizi on line ai cittadini.

Chiudi

Torna alla home