Torna a Eventi FPA

Programma Congressuale

Torna alla home

  da 14:30 a 17:30

PLENARIA - Sessione pomeridiana [ pl.02 ]

La partecipazione all'evento è libera e gratuita ma occorre registrarsi on line CLICCANDO QUI

 

"Copiare" dai più bravi, si sa, è il modo migliore per imparare!

Presentazione di esperienze innovative dei Comuni della Toscana candidate al Concorso di #BuonePraticheNetwork

Programma dei lavori

Lo spazio delle Buone Pratiche - #ComuniInnovativi

Moderano

Ulivi
Giulia Ulivi Consigliere Comunale - Comune di Bagno a Ripoli
Puggelli
Francesco Puggelli Vicesindaco - Comune di Poggio a Caiano

Sintesi dei Tavoli di lavoro

Presentazioni a cura dei coordinatori

Tavola rotonda

Innovazione, partecipazione, sviluppo

Coordina

Mochi Sismondi
Carlo Mochi Sismondi Presidente - FPA Biografia

Sono nato nel 1952 a Roma dove vivo, ho due figli di età diversa (20 e 38 anni), sono nonno. All’Università ho scelto Economia e Commercio da ragazzo e Filosofia da adulto con un approfondimento in pedagogia sul recupero dei ragazzi drop-out. Mi sono occupato di marketing, di ricerca, di progetti di privato-sociale, tra cui la realizzazione del primo progetto integrato di lotta alla povertà a Tor Bella Monaca (Roma).

A cominciare dall’autunno del 1989 sono stato l’ideatore e l’animatore del FORUM PA, la più grande ed importante manifestazione europea, espositiva e congressuale, dedicata all’innovazione nella pubblica amministrazione e nei sistemi territoriali giunta ormai alla 28^ edizione nel 2017. Nella mia ormai ultraventennale attività di costruttore e animatore di reti, ho collaborato con 17 Governi (dal penultimo Governo Andreotti al primo Governo Renzi) e con 15 diversi Ministri della Funzione Pubblica, mantenendo una sostanziale terzietà, ma contribuendo a sostenere tutte le azioni innovative che si muovessero verso una PA più snella, più moderna, maggiormente orientata ai risultati e in grado così di restituire valore ai contribuenti e innovazione al Paese.
Ho svolto e svolgo attività didattica presso università e scuole della PA: dalla Scuola Superiore della PA alla Scuola Superiore per la PA locale, al Formez, a vari Istituti pubblici e privati. Ho scritto e scrivo articoli ed editoriali su quotidiani nazionali e riviste specializzate nel campo della comunicazione pubblica e dell’innovazione delle amministrazioni. Nei miei contatti continui con la politica e le amministrazioni a volte perdo la pazienza, mai la speranza.

Chiudi

Introduce

Rughetti
Angelo Rughetti Sottosegretario di Stato - per la Semplificazione e Pubblica Amministrazione Biografia

Angelo Rughetti, Deputato Pd, è nato a Rieti il 22 aprile 1967. È sposato e ha tre figli. Laureato in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza", è avvocato. Nel 1991 ha iniziato a prestare la propria attività presso la società Ancitel ed è stato Segretario Generale dell’Associazione nazionale dei comuni italiani (Anci) per diversi anni. È stato capo della segreteria tecnica del Ministro dell’Interno negli anni 2000 e 2001. Ha ricoperto l’incarico di responsabile dell’ufficio di coordinamento istituzionale per la ricostruzione della Regione Emilia Romagna.

Eletto nella circoscrizione XX (Campania 2) nelle elezioni politiche della primavera del 2013, è componente della V Commissione della Camera dei Deputati (Bilancio, Tesoro e programmazione).

Dal 28 febbraio è Sottosegretario per il Governo di Matteo Renzi al Ministero della Semplificazione e Pubblica Amministrazione.

Chiudi

Partecipano

Biffoni
Matteo Biffoni Sindaco - Comune di Prato
Bruno Bossio
Enza Bruno Bossio Componente - Intergruppo parlamentare per l'innovazione tecnologica
Bugli
Vittorio Bugli Assessore Bilancio, Innovazione e Enti locali - Regione Toscana Biografia

Sono nato a Bagno a Ripoli nel 1958. Fin da ragazzo mi sono occupato di politica. Già nei primi anni delle superiori sono stato uno dei dirigenti del Movimento Studentesco e segretario della Federazione Giovanile Comunista di Bagno a Ripoli.

Con i primi anni dell'università mi sono distaccato dalla politica attiva. Nel 1982 ho iniziato a lavorare in una vetreria di Empoli dove sono rimasto fino al 1995 e mi sono occupato della parte commerciale, del design e poi della direzione aziendale.
 
Nel 1990, dopo i grandi cambiamenti, ho deciso di riprendere a fare politica attiva e sono stato eletto Consigliere Comunale di Empoli. Per due anni ho fatto l'assessore allo sviluppo economico per poi lasciare impossibilitato dagli impegni professionali.
 
Nel 1995 sono stato eletto Sindaco di Empoli. Questa bella esperienza è durata fino al 2004. In quegli anni ho fatto anche il Presidente del Circondario Empolese Valdelsa e della Conferenza dei Sindaci della Azienda USL 11. Anni con molte soddisfazioni dove si è affermata la coesione di un'area territoriale tra le più forti della regione che, puntando sul ruolo fondamentale di Empoli, riuscì ad ottenere importanti conquiste per il territorio e tentò di mettersi fattivamente a disposizione dello sviluppo della Toscana, aprendosi e mettendosi in gioco. Sono stati gli anni del Circondario, di nuovi importanti servizi come il Polo Universitario e di infrastrutture come il nuovo ospedale o la nuova SS 429.
 
Poi ho fatto per 2 anni il Presidente e Amministratore Delegato di Publiservizi S.p.A. Nel 2003 ho fondato l'Associazione per l'Arno, della quale sono stato Presidente, che ha contribuito a rimettere questa grande risorsa al centro dell'attenzione della società toscana.
 
Nel 2005 sono stato eletto Consigliere Regionale, e ho aderito al gruppo del PD. Nella mia prima legislatura ho fatto il Presidente della Terza Commissione "Attività Produttive". Nella seconda legislatura, sono stato Capogruppo del Partito Democratico fino a che, il 14 marzo del 2013, il Presidente Rossi mi ha nominato Assessore alla Presidenza.
 

Nel giugno 2015 sono stato riconfermato assessore regionale.

Chiudi

Corso
Mariano Corso Responsabile Scientifico Osservatorio Innovazione Digitale in Sanità - Politecnico di Milano Biografia

Direttore Scientifico di P4I - Partners4Innovation e del Gruppo Digital360, è Professore Ordinario di “Leadership and Innovation” presso il Politecnico di Milano. Co-fondatore e membro del comitato scientifico degli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano è responsabile Scientifico di numerosi Osservatori tra cui Agenda Digitale, Innovazione Digitale in Sanità, Smart Working, Cloud e HR Innovation Practice. Ha coordinato importanti progetti di ricerca e advisory per imprese e Pubbliche Amministrazioni nell’ambito dell’innovazione digitale, dello Smart Working e del Change Management.
E' autore o coautore di numerose pubblicazioni di cui oltre 140 a livello internazionale

Chiudi

De Capitani
Stefano De Capitani Amministratore Delegato - Ancitel S.p.A.

Conclusioni

Giacomelli
Antonello Giacomelli Sottosegretario di Stato allo Sviluppo Economico Biografia

Antonello Giacomelli è nato a Prato, è sposato e ha tre figli.

Giornalista, ha iniziato la sua professione con l’emittente toscana Tvr Teleitalia poi è passato al Gruppo Cecchi Gori collaborando con Videomusic e con Canale 10, di cui è diventato direttore.

E’ stato Presidente del Consiglio di amministrazione del teatro Metastasio, portandolo al ruolo di teatro Stabile della Toscana per la prosa.

Vicesindaco di Prato dal 1999 al giugno 2004, si è occupato in particolare della riforma dei servizi pubblici locali nel campo delle reti e dell’energia.

Nel febbraio del 2004 è diventato segretario regionale della Margherita ed è stato eletto alla Camera dei deputati alle suppletive per il collegio di Scandicci.

Confermato parlamentare nelle successive elezioni politiche è entrato a far parte della commissione difesa.

Con la nascita del Partito democratico è diventato membro dell’esecutivo nazionale, capo della segreteria politica di Dario Franceschini e, insieme a Goffredo Bettini, Andrea Orlando e Vinicio Peluffo, componente del coordinamento che guida la fase costituente del Pd a livello nazionale.

Nella legislatura in corso è stato vicepresidente del Gruppo PD della Camera.

Chiudi

Torna alla home